| Alfredo Masi & Giorgio Presti _

spAZioIncONtrocondivisionE->pensieri+immagini+composizioni <-DUO-> fusione_sensazioni+sonoro+esistenza = rappresentazionEstraneazione:

lunedì, febbraio 26, 2007

Pedagogia

La pedagogia è la scienza che studia i processi educativi (o se si preferisce l'evento educativo, come dice Piero Bertolini) nella duplice accezione di trasmissione e trasformazione culturale, e la qualità delle relazioni interpersonali che le rende possibili.

La pedagogia si occupa, in particolare, degli aspetti di fondo, ovvero degli indirizzi educativi, dei valori, degli obiettivi perseguiti.

Il termine deriva dal greco παιδαγογια, da παιδος (paidos) « il bambino » e αγω « guidare, condurre, accompagnare ». Nell'antichità, il pedagogo era uno schiavo che accompagnava il bambino a scuola, portandogli il materiale, facendogli pure ripetere le lezioni e seguendolo nell'esecuzione dei compiti.

Come afferma Cesare Scurati, la pedagogia è "la lettura della realtà sotto il profilo dell'educazione" e al tempo stesso, come sostiene Fausto Telleri, è il tentativo di progettare e realizzare un possibile mondo migliore. Il destinatario della pedagogia è innanzitutto il bambino, ma oggi si avverte anche la necessità che la scienza dell'educazione si occupi sia degli adulti (si parlerà allora di andragogia) sia degli anziani (si parlerà di geragogia).

domenica, febbraio 25, 2007

14.| _


13. | _